Servizi

Servizi residenziali di casa famiglia per disabili adulti

Servizi residenziali di casa famiglia per disabili adulti

Il servizio intende offrire una soluzione alternativa all’istituzionalizzazione dei cittadini disabili attraverso prestazioni che privilegiano interventi di tipo socio- educativo e relazionale, volti al mantenimento e allo sviluppo della rete sociale di riferimento degli utenti. Le strutture appartengono alla tipologia “Casa Famiglia”, termine con il quale si intendono le strutture, di civile abitazione, che prestano servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle Persone Adulte con Disabilità.

Le Case Famiglia per adulti con disabilità sono strutture a ciclo residenziale organizzate sul modello familiare.

Il personale operante all’interno delle Case Famiglia è in possesso dei requisiti autorizzativi richiesti dalla DGR 126/2015 (punto II.A.3.5) e dei requisiti ulteriori di accreditamento richiesti dalla DGR 124/2015 (punto 1.1 e 1.2).

“Agora 1”
accreditata presso il Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, sita in Via Giovanni Vestri, 38 – 00152 Roma per sei disabili adulti;

“Agora 2”
accreditata presso il Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, sita in Via Paola Falconieri, 23 – 00152 Roma per otto disabili adulti.